Arriva la terza edizione

FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE, dopo due edizioni, si ripropone con una nuova veste ricca di novità e preziose collaborazioni. Il nuovo progetto che Longarone Fiere Dolomiti propone è un evento composto da due tipologie di iniziative che si svolgeranno dal 10 al 12 settembre 2021, interamente in Cansiglio.

FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE
mostra-convegno con un ricco programma di eventi culturali (convegni,workshop, laboratori, corsi) indirizzati al mondo istituzionale, associativo, della formazione e della ricerca, e agli aspetti più innovativi del settore.

BOSTER NORD EST e CANTIERI DIMOSTRATIVI
il meglio della meccanizzazione forestale e dimostrazioni dinamiche in lotti veneti e friulani. Con la collaborazione della Regione Autonoma FVG e di Veneto Agricoltura.

Fiera e Festival saranno attivi online anche lunedì 13
settembre con importanti incontri B2B.

Fiera e Festival delle Foreste: Perchè

La tempesta VAIA ci ha lasciato la sfida del ripristino del bosco e della messa in sicurezza del territorio, ma soprattutto ci ha posto davanti all’urgente necessità di studiare e approfondire il tema dei cambiamenti climatici, sempre più evidenti anche nel nostro territorio.

Fiera & Festival delle Foreste vuole essere sempre di più luogo di approfondimento sui temi ambientali, con il coinvolgimento di tutti i protagonisti pubblici e privati chiamati a confrontarsi insieme sulle problematiche aperte tenendo a riferimento le linee guida, le prospettive e gli obiettivi del Green Deal: il grande progetto della Commissione europea per la sostenibilità futura del pianeta.

Fiera & Festival delle Foreste con Longarone Fiere Dolomiti sarà parte attiva di un Progetto Life al quale collaboreranno molti altri partner. Il progetto si propone di analizzare e valutare le migliori soluzioni e opportunità per la valorizzazione di risorse specifiche (es. schianti post-Vaia) e di colture alternative.

Fiera & Festival delle Foreste si avvale della sinergia tra le migliori esperienze di eventi del settore forestale.

Fiera & Festival delle Foreste e Boster Nord Est

In una fase storica di incertezza e preoccupazione per la nostra economia, un messaggio positivo per la ripresa viene lanciato da Fiera & Festival delle Foreste e BOSTER NORD EST in programma dal 10 al 12 settembre 2021 in Cansiglio.


Una doppia proposta, un’unica location: la ex base militare sulla Piana del Cansiglio ora riconvertita a sito di accoglienza turistica e grandi eventi pubblici, per un grande appuntamento rivolto al mondo forestale e alle filiere produttive del legno.

La foresta del Cansiglio, territorio che coinvolge due regioni e tre province, si sta riprendendo dopo la dura esperienza della tempesta VAIA e fa da straordinaria cornice ad un nuovo evento tutta all’aperto che mette assieme la migliore espressione della meccanizzazione agroforestale, le tecnologie per l’energia da biomassa legnosa, le soluzioni per l’edilizia sostenibile e l’artigianato. Filo conduttore la valorizzazione, secondo i principi della green economy, delle risorse del bosco, legno in primis.


Un’occasione unica per le aziende per presentare prodotti e servizi per le filiere del legno ad un pubblico selezionato di professionisti, imprese artigiane, ditte boschive e hobbisti, con la possibilità di mettere in funzione macchine, attrezzature, prodotti e tecnologie nel contesto operativo più consono.


CATEGORIE MERCEOLOGICHE

  • Macchine ed attrezzature forestali per esbosco e prima lavorazione del legno
  • Macchine ed attrezzature per la gestione e manutenzione del territorio montano
  • Dispositivi ed attrezzature per la sicurezza sul lavoro
  • Prodotti e servizi della filiera energetica del legno
  • Prodotti e servizi della filiera del legno strutturale
  • Accessori, componentistica, ricambi
  • Servizi multifunzionali ed ecosistemici del bosco
  • Turismo, cultura, sport, enogastronomia e molto altro...